Azienda Agricola Azienda Agricola Ricci

Azienda Agricola Azienda Agricola Ricci

Azienda Agricola Ricci ...dal 1880 Tradizione e Tecnologia al servizio della Natura
L'Azienda Ricci è sinonimo di straordinarie uve rosse e bianche, vigneti di qualità, ma quando si va più a fondo si scoprono altri mondi dove la terra d'origine della famiglia, la Toscana e, soprattutto, le colline della Maremma e i suoi preziosi e rari prodotti sono protagonisti principali.
Nel DNA di famiglia è incisa la ricerca costante dell'eccellenza e questo ha fatto sì che negli ultimi 20 anni non si fermassero alla produzione vitivinicola ma ampliassero i loro interessi verso la produzione enologica.
La loro terra, la Maremma, li ha aiutati perché qui la quotidianità si compone di piaceri del palato indimenticabili e rari.
Ne sono consapevoli e vorrebbero portare attraverso i loro prodotti questo messaggio in giro per il mondo per educare alla cultura del buon bere.

L'Azienda Ricci si estende per circa 120 ettari dei quali 50 a vigneti dove produce ottime uve da vino, i restanti coltivati a cereali e foraggi, un'azienda in continua evoluzione anche con l’utilizzo di energie rinnovabili come il fotovoltaico, un’azienda ad emissione zero.
L'azienda Ricci, punta alla conservazione e valorizzazione dei vitigni, ed è rivolta alla qualità e al suo mantenimento, per l'ottenimento di vini che esaltano le potenzialità del territorio e valorizzano la tipicità e genuinità del prodotto.
Si producono uve da vitigni di varieta’: Ciliegiolo, Sangiovese, Vermentino, Merlot, Trebbiano ed ultimo arrivato il Morellino di Scansano, divenuto docg nel 2010, che rivendono hai produttori di vino.
Nel 2011‘giro di vite’, la prima produzione di due vini rossi, ciliegiolo e sangiovese in purezza, un bianco, vermentino in purezza.
Quest’anno un nuovo vino rosso, un blend, 50% sangiovese e 50% ciliegiolo.
 
L'Azienda Ricci si sviluppa nella Maremma piu’ affascinante e splendida, in un ampio anfiteatro, tra i paesi di Magliano in Toscana, zona del Morellino di Scansano Dogc, e Fonteblanda Orbetello, tra collina e mare, dove climi ed esposizioni diverse, influiscono sui tempi di germogliazione e di maturazione delle uve e quindi sulla personalita’ dei vini.
La natura dei terreni è sub-acida, ricca di microelementi (ferro e rame) e mediamente dotati di potassio, fosforo e magnesio, sono invece poveri in azoto e privi di calcio caratteristiche ottime per la coltivazione della vite.
Ogni azienda a conduzione familiare porta con sé una storia fatta di personaggi, aneddoti ed esperienze che rappresentano un vero tesoro da custodire gelosamente e da tramandare di generazione in generazione.
La storia dell’Azienda Ricci ebbe inizio nel lontano 1880, quando il bisnonno Benedetto e sua moglie Adele, arrivarono in Maremma dalla montagna aretina.
Con nonno Quinto incomincia la storia dei loro vigneti.
Una storia, quella dei Ricci, iniziata dal nonno e portata avanti dai nipoti Andrea e Stefano.

L’impianto fotovoltaico da un Megawatt occupa una superficie di 2 ettari, il terreno scelto è prevalentemente roccioso e inadatto per le attività agricole ma perfetto, vista la sua esposizione verso sud, ad ospitare tale struttura.
L’impianto si estende sopra una collina, ma nel contempo invisibile, è costituito da 4166 pannelli montati su strutture metalliche, tale impianto ha la capacità di produrre energia per circa 850 famiglie, facendo si che non venga immesso nell’aria tonnellate di CO2 e altri inquinanti.
Di recente è stato restaurato un vecchio casolare, risalente ai primi del ‘900, ed è stato adibito a sala degustazione e cantina.
L’azienda è disponibile per degustazioni e visite guidate.

 Azienda Agricola Ricci Orbetello
 Azienda Agricola Ricci Orbetello
 Azienda Agricola Ricci Orbetello
 Azienda Agricola Ricci Orbetello
 Azienda Agricola Ricci Orbetello
 Azienda Agricola Ricci Orbetello

Richiedi Informazioni