Antica Fattoria La Parrina

ANTICA FATTORIA LA PARRINA

Antica Fattoria La Parrina

 

Vi proponiamo nella nostra storica tenuta La Parrina immersa in un contesto rurale ottocentesco, un soggiorno di due notti con gran degustazione di vini aziendali e formaggi biologici del nostro caseificio con abbinamento cibo-vino secondo i principi Ais, ed escursione a cavallo attraverso la tenuta.

All’ arrivo, nel primo pomeriggio, vi aspetterà in camera una bottiglia di spumante “Bricconcello”, nostro fiore all’ occhiello nonchè pregiata bollicina toscana, metodo Martinotti.

Dopo esservi rilassati … alle 16.30 ci incontreremo per la visita guidata presso la cantina e il caseificio e terminare con la Gran Degustazione.

Nella degustazione avrete modo di apprezzare 4 dei vini bianchi aziendali, 3 dei vini rossi aziendali ed il Vinsanto abbinati ai formaggi Bio Parrina secondo le tecniche dell’Associazione Italiana Sommelier:

Le caratteristiche organolettiche dei nostri vini sposano in equilibrati contrasti il gusto fresco e cremoso di alcuni dei nostri formaggi, e compensano decisi sentori di stagionatura o di muffe nobili di altri.

La danza dei sapori e dei profumi, delle sensazioni tattili e delle persistenze sugellano le indiscusse teorie di abbinamento che vedono come protagonisti i prodotti del territorio. I profumi guadagnati in vigna da felici contaminazioni di sentori di macchia mediterranea e di frutti coltivati in azienda come agrumi, pesche e mele, lampano schietti nell’ esame olfattivo dei nostri vini bianchi. Frutti rossi, viole appassite, sottobosco, corbezzolo e note speziate delle nostre barriques sono le sensazioni odorose che distinguono i rossi, dal giovane e scalpitante Sangiovese al maturo e paziente Merlot.

Nel degustare il vino con il formaggio si ricerca sempre una certa neutralità che faccia rimanere nella bocca una sensazione moderata dove né il vino né il formaggio prevalgano uno sull’ altro, per questo assaggerete vivaci bollicine con cremosi formaggi morbidi e delicati e sontuosi rossi reggeranno strutture saporifere di solidi formaggi stagionati. Tutto Aziendale!

La mattina seguente, dopo una ricca colazione l’appuntamento è al maneggio “Il Barbazzale” (a due minuti di auto) per la visita della suggestiva Tenuta La Parrina con i cavalli di razza Maremmana. In compagnia di una guida ambientale attraverserete la brada Maremma per scoprire i filari delle nostre vigne ed avvertire con il vostro olfatto i profumi della campagna magari riconoscendone alcuni trovati nei vini della degustazione.

A cena vi aspettiamo al ristorante per proporvi il nostro menu degustazione, simbolo della stagionalità di quest’ azienda che segue, quasi rincorrendo, le produzioni dei campi. Le verdure aziendali sono spesso motivo di ispirazione del nostro chef che prepara zuppe e paste prodotte con le nostre farine bio, carni biologiche ma anche pescato locale, contorni a base di verdure dell’orto e semifreddi come quello al mandarino colto nell’ agrumeto intorno al ristorante.

 

Il nostro lavoro è quello di trasmettere delle sensazioni, e lo facciamo con passione cercando di preservare il patrimonio strutturale risalente al 1830, ma anche utilizzando uvaggi internazionali e vinificando con moderne tecniche enologiche … l’importante per noi è che torniate a casa con la sensazione di questo territorio, di questa Maremma a noi tanto cara.

 

Offerta 2 Notti (da Novembre a Aprile) 199,00€ a persona include:

Prima colazione

Bottiglia di Bricconcello in camera all’ arrivo

Visita alla cantina e al caseificio

Gran degustazione di vini e formaggi Bio Parrina

Passeggiata a cavallo nella Tenuta con guida ambientale

Cena con menù degustazione bevande incluse

 

Offerta 1 Notte (da Marzo ad Ottobre) 139,00€ a persona include:

Prima colazione

Bottiglia di Bricconcello in camera all’ arrivo

Passeggiata a cavallo nella Tenuta con guida ambientale

 

Cena con menù degustazione bevande incluse

Richiedi Informazioni

Antica Fattoria La Parrina
Antica Fattoria La Parrina
Antica Fattoria La Parrina