magliano in toscana

Vacanze a magliano in toscana

magliano in toscana

"Accade, dei luoghi, come delle persone, che taluni attraggano vivissima la simpatia, prima ancora di spiegarcene le ragioni. Così è di Magliano. Situato sul dorso di un poggio, là dove le colline digradano al mare, dal suo primo mostrarsi tra il verde pallido degli uliveti, esso impressiona gradevolmente, e la sua bellezza acquista un elemento emotivo di più, apparendoci improvvisa […] come un estremo saluto di questa terra selvaggia, ed insieme come una silenziosa ed ardente preghiera di non scordarla […]."
(C.A. Nicolosi, 1911)

Magliano in Toscana è terra di Maremma: con i suoi poggi ridenti che digradano lievi verso le piane assolate dell’Uccellina e dell’Albegna, e la sua spaziosa vista sul mare. La macchia mediterranea si alterna con armonia ai coltivi ed ai pascoli. Il paese è suggestivo, cinto fra il verde argentato degli olivi e le vecchie mura aldobrandesche (XI sec.).
Nel territorio sono state ritrovate numerose necropoli etrusche (Poggio Volpaio, Poggio Bacchino, Le Mollaie, le Ficaie, Santa Maria in Borraccia, il Pisciolo, San Bruzio e, più a nord, Poggio Bestiale) riferibili dalla fine del VII secolo a. C. all’ultimo quarto del VI.

Montiano
"Montiano, selvaggio paese accovacciato sulla cima d’un colle…"
(C.A. Niccolosi, 1911)
Il centro storico del piccolo borgo è costituito da due nuclei di edifici racchiusi entro una cerchia di mura quattrocentesche, oggi in gran parte inglobate nelle costruzioni. Il castello, Castrum Montianus, fu edificato dagli Aldobrandeschi tra il 1000 ed il 1100.
Vi si affaccia la piccola chiesa di San Giuseppe di origine cinquecentesca ed un cortile interno cui si accede da un portone sormontato dallo stemma dei Medici.

Pereta
Pereta è un caratteristico paesino di collina, immerso nel verde. Edificato dagli Aldobrandeschi tra il X e l’XI sec., divenne un importante centro militare posto a guardia di un passaggio stradale obbligato che collegava la costa con la montagna.
Il centro storico ha mantenuto intatti quei caratteri originali di borgo medievale fortificato. Il nucleo abitativo più antico, edificato dagli Aldobrandeschi tra il X e il XII sec., è ben visibile sulla parte alta del paese, racchiuso da una serie di edifici affiancati sino a formare un recinto circolare dove le pareti esterne ebbero funzione di mura difensive.

magliano in toscana
magliano in toscana
magliano in toscana
magliano in toscana