IL GIARDINO DEI TAROCCHI

Il Giardino dei Tarocchi è un parco artistico posto sul versante sud della collina di Garavicchio, quasi 7 Km a sud-est di Capalbio. Voluto, ideato e realizzato nel 1979 dall’artista francese, scultrice e pittrice, Niki de Saint Phalle. Nata nell’Ile de France nel 1930 ma vissuta prevalentemente negli USA, Niki ha costruito un Giardino che è lui stesso arte. Contiene, tra percorsi esoterici ed ambientazioni pop, ventidue sculture gigantesche, alcune abitabili, immerse nel verde della macchia maremmana, colorate ed ispirate al mondo dei tarocchi. Queste opere nell’opera sono il risultato della genialità di un artista che scelse Capalbio e la Maremma Toscana per la sua arte.

Niki de Saint Phalle fu affiancata nella realizzazione da un'équipe di nomi famosi dell'arte contemporanea come Rico Weber, Sepp Imhof, Paul Wiedmer, Dok van Winsen, Pierre Marie ed Isabelle Le Jeune, Alan Davie, Marino Karella e soprattutto dal marito Jean Tinguely.
  
L'architetto Mario Botta, in collaborazione con l'architetto Roberto Aureli, ha disegnato il padiglione di ingresso - uno spesso muro di recinzione con una sola grande apertura circolare al centro, pensato come una soglia che divide nettamente il Giardino dalla realtà quotidiana.

L’avventura, iniziata nel 1979, grazie alla concessione di un terreno da parte di Carlo e Nicola Caracciolo, si conclude solo nel 2002 con la morte di Niki.

Il Giardino dei Tarocchi
Il Giardino dei Tarocchi
Il Giardino dei Tarocchi
Il Giardino dei Tarocchi
Il Giardino dei Tarocchi
Il Giardino dei Tarocchi