TRE DOC DI QUALITÀ

La crescita dell’enologia maremmana è testimoniata dalla presenza di ben tre Doc che fanno riferimento alla produzione vitivinicola della fascia costiera.

L’Ansonica Costa dell’Argentario Doc è un vino bianco dal colore giallo paglierino, più o meno intenso. E’ prodotto da uve ansonica nelle zone collinari, pedecollinari e insulari della Costa d’Argento. Ha profumo leggermente fruttato, sapore asciutto, morbido, vivace e armonico; la gradazione minima è di 11,5°.

Parrina è una zona estesa da Albinia ad Ansedonia, fino al promontorio dell’Argentario. Il nome sembra derivi dallo spagnolo parra, che significa vite o pergola. Fu infatti, un gruppo di pirati di origine spagnola, giunti nel XVIII secolo in questa terra, a battezzarla in questo modo. Il riconoscimento del marchio Doc è del 1971; la produzione è sempre stata limitata in quanto il territorio di pertinenza è piccolo. Le tipologie previste dal disciplinare sono Rosso, Rosso Riserva, Bianco e Rosato.

Il disciplinare della Doc Capalbio, approvato nel 1999, prevede la possibilità di produrre numerose tipologie di vini: Rosso, Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Riserva, Rosato, Bianco, Vermentino e Vin Santo. Facile comprendere come una gamma così amplia possa abbinarsi perfettamente all’intera offerta gastronomica del territorio: dai piatti a base di pesce alla cacciagione, ai formaggi, ai dolci.

Tre doc di qualità